Stampa Fine art

 

Abbiamo iniziato a trattare la stampa fine art nell'anno 2000, utilizzando carta cotone di produzione inglese.

La tecnica  fine art si è evoluta nell'era digitale attraverso la stampa ink-jet e carte di alte grammature in puro cotone prive di acidi, in bianco naturale o extra bianco. Queste due componenti, unite alla continua ricerca, al miglioramento dei profili colore e all'avvento di nuove tecnologie, hanno portato ad alzare ulteriormente il livello qualitativo delle stampe.

Oggi offriamo la stampa fine art su carta Baryta, carta Cotone, carta Fibre rag e carta Museum.

Consulta il nostro listino

per prezzi e formati

Magnani emulsionata a mano

 

Utilizziamo una carta italiana della Antica Cartiera Magnani di oltre 200 gr, in fogli a taglio intonso, sulla quale stendiamo manualmente l'emulsione nel nostro laboratorio,  in modo da ottenere una stampa artigianale e assolutamente unica.

L'unicità della stampa è prodotta anche dal tono colore dell'emulsione che permette di ottenere specifici effetti cromatici.

Questo tipo di carta è disponibile in tutti i formati fino al 56x76.


Leggi di più

Museum

 

La carta museum rappresenta lo standard qualitativo più elevato per la stampa fine art, perché priva di acidi, lignina e sbiancanti ottici.

E' la carta più raffinata, utilizzata soprattutto per le stampe da esposizione.

La superficie è opaca e la grana, più o meno fine,  ricorda i cartoncini su cui venivano stampate le incisioni.


Leggi di più

Baryta

 

La carta baryta è contraddistinta dalla sua superficie lucida che richiama le antiche stampe di camera oscura su supporto baritato.

La caratteristica è l'alta qualità del risultato di stampa, con una gamma di neri molto profondi, la lucentezza della fotografia, il netto stacco dei colori.

La carta ha uno spessore importante, una grammatura di 325 gr. e il retro in cartoncino .

Nel nostro laboratorio utilizziamo esclusivamente carta Hanemule Fine Art Baryta 325 e Canson Baryta Prestige.


Leggi di più

Politenate e canvas

 

Nel panorama della stampa ink-jet utilizziamo sempre supporti di qualità e privi di acidi per la maggiore stabilità della stampa e durata del colore.

La carta politenata ha la tipica superficie fotografica perlata, è caratterizzata da una grammatura di 310 gr. e da una riproduzione del colore molto brillante.

E' consigliata per qualsiasi tipo di riproduzione fotografica di alta qualità fino al formato 100x150 cm.

Il canvas è una tela emulsionata per la stampa, si può avere sia opaca che  lucida e viene principalmente usata per essere montata su telai di legno che danno un effetto "tela dipinta".

Utilizziamo esclusivamente Canvas Hahnemühle.


Leggi di più